È un Nebbiolo che parla di noi e di una viticultura di montagna che qualcuno definisce eroica, ma che per noi è semplicemente il nostro modo di fare vino. È un Nebbiolo che ha, tra le sue pieghe, tutte le espressioni più autentiche della terra in cui abbiamo messo le radici molti anni fa. Ogni vino della nostra cantina racchiude la storia di tanti uomini. Tra tutte, quella di chi, questa cantina, l’ha voluta e creata. Il suo nome era Nino Negri.
È più di secolo che la nostra cantina esiste a Chiuro, nel cuore della Valtellina. Dal 1897, intere generazioni hanno portato, sulle proprie spalle, l’esperienza e il sapere antico della viticultura di montagna. Eppure, in questi cento anni, siamo anche cambiati. Abbiamo cercato l’innovazione nella tradizione. Ci siamo rinnovati costantemente, con uno scopo: accompagnare i nostri vini il più avanti possibile nel tempo.
Immaginate un anfiteatro terrazzato fatto di radici, rocce e vigneti, il più imponente d’Italia. Circondato dagli alti pendii delle Alpi Lombarde e da duemilacinquecento chilometri di millenari muretti a secco. Un luogo inondato dai raggi del sole e pervaso da forti escursioni termiche, protetto da alte catene montuose che tengono lontani i venti gelidi del nord e inibiscono gli umidi scirocchi meridionali. Se siete riusciti a immaginarlo è perché, forse, siete già stati in Valtellina.
Qui, molti anni fa, hanno trovato posto i nostri vitigni, detti Chiavennasca. In questa posizione felice, le uve del Nebbiolo hanno l’opportunità e il tempo di assorbire tutte le sfumature e le peculiarità del territorio, e di trasferirle a un vino che risulterà, a tutti gli effetti, unico
Nello spazio di qualche chilometro, il territorio della Valtellina cambia infinite volte, vive stagioni diverse e condizioni climatiche contrastanti. Il Nebbiolo prodotto nelle nostre cantine non è altro che un racconto veritiero e sincero di tutto questo. Nelle nostre linee troverete semplicemente la chiara impronta della viticultura di Montagna e i tratti tipici della Valtellina.
Le eccellenze del territorio, espressioni della Chiavennasca, il Nebbiolo di montagna
Vini che nascono dai cru selezionati della cantina, vigneti che danno personalità al bicchiere
La Valtellina interpretata dal winemaker Nino Negri, con autenticità e creatività
La varietà offerta dalle zone storiche della vallata per apprezzarne le differenti sfumature enologiche